Il roster dell’Etrusca San Miniato per la stagione 2024/25 di Serie B Interregionale si arricchisce di un prospetto dalle grandi potenzialità. È stato infatti perfezionato in questi giorni l’ingaggio della guardia estone Tormi Joonatan Metsla.
Classe 2005, guardia di 197 cm per 85 kg, estone di nascita ma toscano dal punto di vista cestistico. Tormi, infatti, è arrivato in Italia nel 2019 per far parte delle formazioni giovanili di Pistoia. Già dalla stagione successiva però ha iniziato a prendere confidenza con il basket “senior”, essendo stato aggregato alla prima squadra di Montale in Serie C Gold Toscana, di cui entra stabilmente nelle rotazioni dalla stagione 2021/22 in C Silver. Da quella stagione viene aggregato anche alla prima squadra di Pistoia in Serie A2, avendo pure la soddisfazione di esordire.
Nella scorsa stagione Tormi, a 19 anni, ha partecipato al campionato Under 19 Eccellenza con Pistoia, realizzando 14 punti di media in 24 presenze mentre nella stagione 2022/23 ha giocato in Serie C Silver con Montale segnando 11,1 punti di media in 23 gare ed ha partecipato al Campionato di Serie A con Pistoia, scendendo in campo per due volte e mettendo a segno due punti. Numeri importanti per un ragazzo che, a dispetto della giovane età, ha già maturato esperienze significative e può svolgere un ruolo di rilievo nello scacchiere di Coach Martelloni.
A riguardo delle sue capacità tecniche, Tormi è un esterno fisicamente interessante. Buon tiratore che non disdegna attaccare ferro, il neoacquisto biancorosso vanta (anche) discrete capacità di playmaking e buone doti difensive.
Le prime parole del neoacquisto: “Sono davvero felice di essere un nuovo giocatore del San Miniato. Non vedo già l’ora di iniziare a lavorare con i ragazzi e gli allenatori e raggiungere insieme i nostri obiettivi!”
Coach Martelloni: “Sono molto contento dell’arrivo di Tormi a San Miniato. Lo conosco bene perché nella mia avventura a Pontedera ci ho giocato contro sia nelle giovanili che a livello senior. Nonostante la giovane età già nel 2021-22 produceva cifre importanti in C-Silver. È un ragazzo tecnicamente preparato, con mani molto educate. Sono convinto che si integrerà molto bene nel gruppo e che la sua avventura qui sia solo un passaggio per le categorie superiori. Benvenuto Tormi!”
Benvenuto in famiglia, Tormi!
Credits: EL_Basketball_Agency