Basket Libertas Montale vs Pallacanestro San Miniato 67 – 68
(21-13, 16-13, 11-20, 20-21)
Tabellino: Maggiorelli 4, Daini, Pandinelli, Mannucci 10, Ermelani 5, Castaldi 2, Parrini 18, Petrolini 8, Trillò 4, Donati 2, Pertici 13, Iacopini 2. All. Giunti, Ass Cervigni
Continua la striscia positiva della DR2 Pallacanestro San Miniato, che senza non poche difficoltà passa sul campo del Basket Montale, mantenendo così la co-vetta della classifica.
La trasferta infra-settimanale sembra non pesare sulle gambe dei ragazzi di Coach Gunti&Cervigni, ma nonostante una schiacciante partenza non riescono ad “ammazzare” la partita permettendo il rientro dei padroni di casa ed un finale punto a punto.
L’avvio della partita è tutto in mano a capitan Parrini, che apre le danze con la prima bomba ma che non si farà pregare per ripetersi altre due volte. Maggiorelli finalizza tre tiri liberi e Trillò fa la voce grossa sotto canestro. Si chiude sul +8 il primo tempino. Nella seconda frazione di gioco Parrini passa lo scettro dei tre punti a Pertici che non ci pensa più di tanto ad imitare il capitano e il vantaggio si allunga a +11 al lungo riposo.
Ma i padroni di casa, ancora in lotta per l’ultimo posto disponibile dei play-off, non ci stanno a mollare e nel terzo tempo piazzano la rimonta che porterà l’incontro ad un avvincente quarto periodo. La difesa a zona si fa ancora più serrata e i tentativi di penetrazione sono sterili e infruttiferi.. Così i biancorossi si affidano ai tiri dalla lunga distanza e i centri di Parrini, Petrolini e finalmente di Mannucci limitano i danni chiudendo il terzo tempo su un risicato +2.
Il quarto finale riparte con un sottocanestro di Ermelani, ma sarà Pertici a risponde colpo su colpo alla ritrovata verve dei padroni di casa. Parrini darà ancora una zampata al tentativo di fuga dei padroni di casa negli ultimi due minuti, ma la firma dell’incontro sarà in mano a Mannucci che firmerà il sottocanestro del +1 dopo una disattenzione difensiva dei padroni di casa.
L’ultimo tentativo di bianco blu si spenge sul ferro e i ragazzi della rocca possono festeggiare un’altra bella prova di carattere contro una rocciosa formazione, mai doma e meritevole delle posizioni alte di classifica.
Poche ore per preparare il prossimo incontro. Si ritorna ancora in terra pistoiese in un insolito lunedì. È il turno dell’Endas Pistoia, alle ore 20:45.
Sempre Forza San Miniato!!!