La Patrie Etrusca Basket vs Stosa Virtus Siena 77 – 65
(15-22; 30-39; 53-47; 77-65)
La Patrie Etrusca Basket: Malvolti ne, Ermelani 3, Caglio 8, Metsla 12, Menconi 17, Scardigli 8, Godano ne, Re 12, Marrocchi ne, Granchi, Ndour 14, Cravero 3. All. Martelloni; Ass. Menconi e Gori.
Stosa Virtus Siena: Bartoletti 2, Dal Maso 6, Joksimovic, Zocca 19, Olleia 3, Costantini 5, Calvellini 16, Gianoli 7, Braccagni 2, Guerra 5. All. Evangelisti; Ass. Braccagni.
È stata una super Etrusca che, prima insegue e poi ingrana la quinta e doma una tosta Virtus.
Davanti ad un folto pubblico accorso al Fontevivo in una giornata uggiosa è Ndour che inaugura il tabellone e schiaccia scaldando subito gli animi. Sono proprio lui e Re i mattatori dei primi 10’ anche se Siena è più cinica e comanda con autorità fino al riposo lungo.
‘Fino al riposo lungo’ perché è qui che cambia la storia: l’Etrusca torna unita e compatta. La difesa si stringe e i canestri sono più continuativi e pesanti.
I padroni di casa si portano a -3 poi quasi 2’ di digiuno.
La sblocca Menconi con 7 liberi consecutivi che valgono il sorpasso (45-43) con 2’15’’ da giocare che si trasforma nel 53-47 dopo 30’.
I giovani Metsla e Scardigli insieme al magico numero 2 chiudono definitivamente i giochi. A Fontevivo l’Etrusca festeggia e ribalta la differenza canestri in attesa di ricevere Castelfiorentino mercoledì, per il turno infrasettimanale.
Coach Martelloni: “Oggi abbiamo fatto un’altra grande partita. Nei primi due quarti oggettivamente abbiamo giocato male sia in attacco che in difesa e, forse azzardo, li ritengo i peggiori due della stagione. Come però ci sono stati i peggiori due della stagione probabilmente ci sono stati i migliori secondi due.
Nel secondo tempo abbiamo concesso solo 27 punti a Siena e ne abbiamo segnati 50. Quindi abbiamo fatto un gran passo in avanti in questi due quarti… ci siamo passati la palla e abbiamo difeso come dovevamo fare. Andiamo avanti così, questo è un bel passo verso la salvezza.”
Un super plauso ai tanti bimbi del settore minibasket venuti al palazzetto per tifare a squarciagola per i propri colori. Siete stati super! Grazie.
VI ASPETTIAMO MERCOLEDÌ SUPER NUMEROSI!!!